Filtri ed effetti

Faccia da zucca

Quest’anno per Halloween niente denti da vampiro, ma un simpatico effetto per ritoccare il volto di una persona, trasformandola in una zucca gigante in questo nuovo tutorial per Photoshop.

Sfocatura radiale degli occhi

In questo tutorial per Photoshop vediamo come applicare un simpatico effetto di sfocatura radiale, che vi permette di trasformare l’aspetto dei vostri occhi.

Effetto Glow per paesaggi autunnali

In questo tutorial vediamo come utilizzare i filtri fotografici e il controllo sfocatura di Photoshop per trasformare le vostre fotografie in incantevoli paesaggi autunnali.

Effetto fiocchi di neve

E’ iniziata la stagione invernale e per l’occasione ho deciso di pubblicare questo tutorial per Photoshop in cui vi illustro come aggiungere dei suggestivi fiocchi di neve in una fotografia.

Effetto retrò con sfondo

In questo tutorial per Photoshop vediamo come invecchiare una fotografia applicando un effetto retrò ed aggiungendo un elegante sfondo dietro di essa.

Scurire un’immagine sovraesposta

In questo tutorial per Photoshop vediamo una tecnica per correggere le fotografie sovraesposte in modo rapido ed efficace.

Effetto collage

In questo tutorial per Photoshop vediamo come creare la forma di una fotografia Polaroid, come duplicarla per ottenere tante istantanee ed infine come posizionarle in modo da ottenere come risultato finale un piacevole effetto collage della vostra immagine.

Effetto mosaico

In questo tutorial per Photoshop vediamo come applicare un effetto mosaico alle nostre immagini.

Effetto Multicolore

In questo tutorial per Photoshop vediamo come applicare diversi colori ad una fotografia. L’idea è semplice. Prendere una singola foto, dividerla in più sezioni della stessa dimensione per poi applicare a ciascuna di essa un colore diverso, oppure utilizzare una diversa tonalità dello stesso colore.

Creare una sovrapposizione fra più immagini

In questo tutorial per Photoshop vediamo come creare un fotomontaggio, nello specifico illustriamo come sovrapporre ed allineare più immagini di uno stesso scenario fra loro, in modo tale da poter posizionare una persona in più zone di una stessa fotografia, andando cosi a creare un effetto sdoppiamento.

Effetto LOMO

LOMO é una marca di macchine fotografiche di origine russa diventata un vero cult fra gli appassionati di fotografia analogica. Le caratteristiche distintive di queste fotocamere sono l’elevata saturazione, l’effetto cross processing e la presenza di una vignettatura sotto esposta. In questo tutorial per Photoshop vediamo come replicare questo effetto per ottenere fotografie molto intense […]

Effetto High Key a colori

In questo tutorial per Photoshop vediamo come applicare l’effetto High Key nella sua versione a colori. L’effetto,che consiste nell’aumentare il bagliore delle luci in un’ immagine, si presta molto volentieri ai ritratti nuziali, donando un look magico e romantico. 

Effetto movimento

Con effetto movimento ci si riferisce a quel senso di velocità riscontrabile di frequente nella fotografia sportiva, oppure in ambito motoristico. In questo tutorial per Photoshop vediamo come simulare questo effetto, con l’obiettivo di incrementare la dinamicità delle nostre immagini.

Effetto Instagram

Instagram è un popolare programma per dispositivi mobili (fra i quali Iphone e Android) che permette di applicare particolari effetti alle proprie immagini e condividerle con gli amici. In questo tutorial vediamo come simulare uno degli effetti retrò presenti nel programma.

Aggiungere la pioggia in una fotografia

Non sempre effettuare fotografie con il brutto tempo è una pessima scelta, molte volte vengono fuori piccoli capolavori che coinvolgono più di un’immagine scattata in perfette condizioni climatiche. Se volessimo, tuttavia, potremmo aggiungere un po’ di pioggia “computerizzata” in modo da aumentare ulteriormente la drammaticità dello scatto. Vediamo come, in questo tutorial per Photoshop CS5.

Effetto vintage

Con effetto vintage si intende quel processo di post produzione atto a donare un aspetto retrò ad una fotografia, aumentando l’intensità e il coinvolgimento della stessa. Vediamo come applicare questo affascinante effetto con il nostro programma preferito di fotoritocco, Photoshop CS5.

Effetto infrarosso a colori

Quando in fotografia si parla di effetto infrarosso ci si riferisce a quella particolare tecnica, ottenibile tramite appositi filtri, consistente nel catturare quello spettro di luce normalmente non visibile ad occhio nudo. Le fotografie così ottenute assumono, in genere, colori e toni molto particolari ed emozionanti. E’ possibile replicare lo stesso effetto utilizzando un programma […]

Aggiungere una cornice

Aggiungere una cornice può essere un ritocco ideale nel caso di fotografie di matrimoni, viaggi, ritratti di famiglia. Vediamo come aggiungerla in pochi minuti utilizzando Photoshop… 

Aumentare il contrasto di un immagine

Vediamo come è possibile aumentare il contrasto di una fotografia in maniera non distruttiva attraverso due metodi molto efficaci utilizzando gli strumenti di Photoshop.

Effetto seppia a colori selettivi

In questa guida scopriamo come utilizzare la campionatura colore per applicare un effetto seppia a determinati colori di un’immagine, con l’obiettivo di donare un aspetto più intenso e suggestivo alle nostre fotografie.

Applicare un effetto puzzle

In questo tutorial per Photoshop vediamo come applicare un simpatico effetto puzzle alle nostre fotografie.

Effetto Dragan

L’effetto Dragan, dal nome del fotografo che per primo ha utilizzato questa particolare tecnica, Andrzej Dragan, consiste nell’utilizzo esasperato di dettagli e contrasto per drammatizzare le nostre foto. In questo tutorial vediamo come applicare questa tecnica in fotografia digitale, utilizzando Photoshop CS5.

Come correggere un immagine sovraesposta

Quando si effettuano fotografie paesaggistiche, ci si ritrova molto spesso con il problema di ottenere una corretta esposizione. Nel caso la fotografia scattata soffrisse di sovraesposizione, è possibile correggerla in pochi minuti utilizzando gli strumenti di Photoshop…

Effetto Orton

L’effetto Orton è una tecnica di scatto utilizzata per la prima volta dal fotografo Michael Orton, consistente nel sovrapporre all’immagine originale una sua copia sovraesposta ed una sua copia sfocata. La tecnica originale prevedeva lo scatto di una fotografia sovraesposta di 1 stop e un’altra sovra esposta di 2 stop e sfocata, le fotografie venivano poi […]

Invecchiare una fotografia

In questa guida illustriamo in semplici passaggi come invecchiare l’aspetto di una fotografia, applicando un effetto vintage per foto d’epoca.

Aumentare la nitidezza di una fotografia

Nel giudicare la qualità di una fotografia, in termini puramente estetici, la nitidezza dell’immagine è uno dei fattori primari di valutazione. Questo parametro, in fase di scatto, è dato da più fattori fisici quali qualità dell’ottica e del supporto di ripresa ma anche da condizioni climatiche e tipo di luce. In questo articolo vi spiegheremo […]

Effetto Glowing

Utilizziamo curve e e palette dei canali di Photoshop per applicare un scintillante effetto glowing alle nostre foto.

Raddrizzare le foto

In questo tutorial impariamo un modo semplice e molto veloce per raddrizzare le foto con Photoshop. Puo’ capitarvi, infatti, di effettuare scatti con un’ angolazione sbagliata, magari per mancanza del treppiede. Andiamo, quindi, a vedere come risolvere il problema…

Effetto cornice TV

Un simpatico effetto che permette di incorniciare le vostre foto preferite all’interno di uno schermo LCD.

Effetto Tilt Shift (effetto miniatura) con Videotutorial

L’effetto Tilt Shift, in campo fotografico, viene ottenuto attraverso l’utilizzo di ottiche decentrabili (chiamate appunto tilt shift), che permettono di mettere a fuoco solamente alcune parti dell’immagine. L’effetto visivo che si va ad ottenere è un immagine con un’ampia profondità di campo, paragonabile ad uno scatto macro di un modellino (da qui il termine effetto […]

Aggiungere un riflesso agli occhiali con Photoshop

In questo tutorial potete apprendere come aggiungere facilmente un effetto riflesso nei vostri occhiali con Photoshop, donando un maggior tocco estetico alle vostro foto.

Effetto High Key Bianco e Nero

Nella fotografia professionale un’ innaturale sovraesposizione dell’immagine viene chiamata High Key. Proviamo ad emulare questo effetto con l’aggiunta del bianco e nero, lasciando i colori nelle aree dell’immagine su cui vogliamo focalizzare l’attenzione. L’effetto high key viene utilizzato in particolare per i ritratti, infatti viene migliorato lo sguardo del soggetto oltre a donare un effetto […]

Effetto cross processing

La tecnica del cross processing nasce prima dell’avvento della fotografia digitale,durante lo sviluppo delle pellicole in laboratorio utilizzando chimiche diverse rispetto a quelle standard.Di seguito una breve spiegazione per ottenere un efficace effetto cross – processing.