Fotografia Artistica 1x.com

Scritto da il 03 marzo, 2011 in Fotografia Digitale con i tag: , , , ,

La fotografia artistica è passione, inventiva, capacità di catturare il mondo che ci circonda dal nostro personalissimo punto di vista in modo da farne scaturire ciò che sentiamo e possibilmente trasmetterlo a chi ci guarda. La soggettività esposta in modo da far pensare, sentire, da stimolare il nostro senso estetico.

Il percorso che porta il fotografo a riuscire in questo intento non è affatto semplice, ci sono al contrario difficoltà tecniche e cognitive da affrontare. Siamo onesti, non tutti possiedono innato senso artistico e, allo stesso modo, non tutti riescono ad interfacciarsi con il mezzo fotografico, il pennello del fotografo.

A nostro modo, armati di tanta modestia, cerchiamo di aiutare i nostri lettori con guide e tutorial sulla fotografia e sugli accorgimenti tecnici utili ad ottenere il risultato desiderato in pre e post-produzione anche mediante il fotoritocco. Ma non potremmo farlo se non aiutandoci con tante risorse che puntualmente teniamo a segnalarvi.

Oggi ho il piacere di parlarvi di 1X.com, una galleria di immagini online, la cui sottomissione, al contrario di altri siti quali Flickr viene puntualmente verificata in termini qualitativi e di contenuto. In parole povere viene selezionato ed esposto solo il meglio (e qui potremmo aprire un dibattito su quale sia il significato di meglio, ma alla fine dei conti è il risultato a darci la risposta), seppur chiunque possa provare ad inviare i propri scatti.

Vi accorgerete di quanto siano rigidi i termini di selezione nel momento in cui, senza accorgervene avrete visionato più di cento immagini, con un po’ di stupore, ammirazione e a volte invidia. Il risultato è infatti una galleria di immagini incredibili, che vi potranno servire da riferimento e confronto per i vostri lavori.

Vi invito quindi a farci un giro e, perché no, a sottomettere qualcuno dei vostri lavori. Fateci ovviamente sapere com’è andata!

 

 

 

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/jab6vsa