Creare un’ immagine panoramica

Scritto da il 08 agosto, 2011 in Guide Photoshop con i tag: ,
Quando si utilizzano fotocamere compatte oppure reflex con obbiettivi standard è impossibile effettuare scatti grandangolari che catturino un’ ampia porzione dell’orizzonte, e questa limitazione è molto penalizzante soprattutto nella fotografia paesaggistica. In questo tutorial vediamo come ovviare al problema utilizzando la funzione Photomerge di Photoshop, che permette di fondere fra di loro più immagini insieme.

La resa finale di una composizione panoramica dipende in larga misura dalle fotografie utilizzate. Per permettere a Photomerge di fonderle fra loro è opportuno effettuare scatti che abbiano parti in sovrapposizione fra di loro, in modo da permettere al programma di riconoscere i punti in comune. Le immagini dovrebbero sovrapporsi del 40% circa. Se il margine di sovrapposizione è inferiore, potrebbe non essere possibile ricostruire la veduta panoramica. Inoltre, cercate di mantenere sempre la stessa altezza e di non spostarvi, in modo da riprendere la scena dallo stesso punto di osservazione.

Queste sono le tre fotografie che andremo a fondere fra loro

e questo è il risultato finale

Per iniziare andate su File -> Automatizza -> Photomerge

Cliccate sul bottone Sfoglia per selezionare le immagini da unire in una fotografia panoramica. Alla voce Layout lasciate attiva la voce Automatico. Inoltre, selezionate se attivare oppure meno queste tre opzioni:

  • Fondi le immagini -> Trova i bordi ottimali tra le immagini e crea le giunture in base a tali bordi e con corrispondenza di colori. Se Fondi le immagini è disattivato, viene eseguita una semplice fusione rettangolare, che potrebbe essere preferibile se intendete ritoccare a mano le maschere di fusione. (Consigliata)
  • Rimozione vignettatura -> Rimuove e corregge mediante compensazione dell’esposizione eventuali bordi scuri presenti nelle immagini, causati da difetti dell’obiettivo o dall’ombreggiatura inadeguata dell’obiettivo.
  • Correzione distorsione geometrica -> Compensa la distorsione di tipo a barile, a cuscinetto e da grandangolo.
Una volta deciso le varie impostazioni premete Ok. A seconda della velocità del vostro Pc il processo potrebbe richiedere da pochi secondi a qualche minuto.
Le increspature di colore bianco che potete osservare al centro dell’immagine sono risultanti della fusione. Per eliminarle andate su Livello -> Unico livello
Ora selezionate lo strumento Selezione rettangolare  e tracciate un rettangolo intorno alla vostra immagine
Andate sul menù Immagine -> Ritaglia. Premete successivamente Ctrl/Command + D per disattivare la vostra selezione ed ottenere la vostra immagine panoramica. La fotografia è ora pronta per essere salvata o per essere migliorata con gli strumenti di Photoshop.

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/h2emumw