Ridurre il rumore in una fotografia

Scritto da il 05 maggio, 2011 in Guide Photoshop con i tag: ,
In fotografia il termine rumore indica quella fastidiosa grana che affligge gli scatti effettuati in scarse condizioni di luce, oppure utilizzando fotocamere compatte di fascia bassa. In questa guida cerchiamo di risolvere questo problema utilizzando il filtro Riduci disturbo, disponibile dalla versione CS2 di Photoshop.

Se ingrandiamo questa fotografia è possibile osservare una fastidiosa grana presente su tutta l’immagine

Vediamo cosa è possibile fare con il filtro Riduci disturbo. Andate sul menù Filtro -> Disturbo -> Riduci disturbo

» Finestra di dialogo

La finestra di dialogo contiene una grande area d’ anteprima sulla sinistra e sulla destra sono presenti le varie regolazioni :

Intensità – Agisce sull’intensità del filtro Riduci disturbo.

Mantieni particolari – Permette di regolare la % di dettagli che va mantenuta inalterata.

Riduci disturbo colore – Oltre al disturbo normale (o tecnicamente chiamato rumore di luminanza), esiste un altro tipo di disturbo, chiamato disturbo colore, che consiste in piccoli punti blu,rossi e verdi presenti sull’immagine. Questa regolazione permette di ridurre questo ulteriore disturbo.

Evidenzia particolari – E’ una regolazione che non ci torna utile nella riduzione del rumore.

Elimina artefatto JPEG – Riduce la comparsa di disturbi dovuti alla compressione JPEG.

 

Per eliminare il rumore di luminanza (ovvero il rumore presenta nella immagine di questa guida) dobbiamo agire prevalentemente su i primi due valori, non essendo presente un disturbo colore ne, tanto meno, artefatti dovuti alla compressione JPEG. Ovviamente questi due valori devono andare in direzioni opposte, in quanto più è forte l’intensità e maggiore sarà la perdita di particolari e dettagli nell’immagine. Per la fotografia in questione ho raggiunto un buon compromesso portando l’intensità a 9 e la voce Mantieni particolari al 10%

Ricordatevi che è impossibile eliminare completamente il disturbo senza una perdita eccessiva di informazioni e dettagli, tuttavia il filtro vi permetterà di raggiungere un buon compromesso fra i due attributi.

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/83oy8f3