5 ottime alternative a Photoshop

Scritto da il 02 febbraio, 2011 in Photoshop Extra con i tag: ,

Sicuramente Photoshop oltre a essere un ottimo programma di fotoritocco e grafica vettoriale è anche l’applicazione più blasonata e scaricata al mondo per quanto riguarda il campo della fotografia. In realtà esistono alternative gratuite che rivaleggiano perfettamente con il programma Adobe per quanto riguarda complessità e allo stesso tempo facilità di utilizzo. Vediamo insieme le 5 applicazioni più conosciute

 

 

 

 

GIMP

Probabilmente la miglior alternativa a Photoshop. Può essere utilizzato come semplice programma di disegno, come programma professionale per il foto ritocco, come sistema batch per elaborazione immagini, per risolvere il problema del rendering delle immagini, o come convertitore tra formati immagine e altro ancora. Disponibile per Mac, Linux e Windows.

GIMPshop

Basato sul codice sorgente di GIMP, GIMPshop aggiunge un’interfaccia grafica molto somigliante a quella utilizzata da Photoshop. Perfetto per chi proviene dalla suite Adobe in quanto non deve prendere familiarità con un nuovo spazio di lavoro. Disponibile per Mac, Linux e Windows.

Paint.NET

Nato come sostituto gratuito del programma standard Paint per Windows, con il tempo Paint.NET è diventato un potente programma di editing grafico. Seppur non all’altezza del rivale Photoshop Paint.NET include molti strumenti di lavoro come i livelli e i filtri.

Krita

Diventato famoso per la sua facilità di utilizzo, Krita ha raggiunto in termini di funzionalità Gimp e Photoshop. Nato per Linux è ora disponibile anche una versione per Windows.

Picnik

Picnik è un ottimo editor per modificare le foto basato sul Web 2.0.  E’ integrato con Flickr e non richiede nessuna installazione essendo disponibile comodamente dall’interfaccia del proprio browser.

 

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/zufkd8b