Silver Efex Pro 2

Scritto da il 05 maggio, 2011 in Photoshop Extra con i tag: ,
Il plugin Silver Efex Pro 2, disponibile per Photoshop e Lightroom, è un ottimo strumento per convertire facilmente le vostre foto in bianco e nero, con decine di effetti predefiniti e un interfaccia grafica molto intuitiva. Andiamo a scoprire insieme le potenzialità offerte da questo plugin…

 
 
 
 

Il plugin, che potete scaricare qui, si avvia automaticamente con Photoshop ed è sufficiente aprire un’immagine per abilitarne il pannello di controllo

 

Sul pannello di sinistra è possibile trovare tutti gli effetti predefiniti, ed il tasto Importa nel caso voleste aggiungerne di nuovi (sul sito della Nik Software sono disponibili preset aggiuntivi).

 

Nel pannello di destra sono, invece, posizionati gli strumenti per modificare manualmente la vostra immagine, la luminosità, il contrasto e la struttura, ovvero il livello di dettaglio da applicare alla fotografia.

Una funzione interessante sono i punti di controllo, permettono di applicare modifiche a punti specifici dell’immagine. E’ inoltre possibile applicare filtri colore, simulare differenti tipi di grana pellicola ed aggiungere le rifiniture finali, come il cambio di tonalità, le vignettature o aggiungere una cornice. Per concludere vi pubblico alcuni degli effetti disponibili sin da subito nel plugin

 

Effetto arte

 

Toni freddi

 

Lastra antica


Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/j6eduhg