Aumentare la nitidezza di una fotografia

Scritto da il 03 marzo, 2011 in Filtri ed effetti, Tutorial Photoshop con i tag: , , ,

Nel giudicare la qualità di una fotografia, in termini puramente estetici, la nitidezza dell’immagine è uno dei fattori primari di valutazione. Questo parametro, in fase di scatto, è dato da più fattori fisici quali qualità dell’ottica e del supporto di ripresa ma anche da condizioni climatiche e tipo di luce. In questo articolo vi spiegheremo come rendere le vostre fotografie più nitide in post-produzione.

La nitidezza è definita come la combinazione di risoluzione e acutanza, la prima è il numero di punti che definiscono l’immagine mentre la seconda è identificata come contrasto sui bordi ovvero come la differenza di luminosità tra due punti attigui dell’immagine percepiti come separati dall’occhio umano.

In questo breve tutorial vedremo come modificare l’acutanza ad ottenere un’immagine dall’aspetto più nitido. Per il nostro esempio ho scelto una fotografia scattata in spiaggia a Rimini quando ho avuto la fortuna di incontrare alcuni ragazzi che praticavano sport invernali.

Immagine iniziale

Uno scatto fortunato anche se è evidente la mancanza di nitidezza sullo sfondo e sul mare dovuta alla scarsa qualità ottica della mia attrezzatura.

Vado quindi ad applicare il nostro effetto per migliorare la situazione. Il tutorial è stato realizzato con Photoshop CS 5 per Mac, e seppur non cambi praticamente nulla dalla versione PC i comandi rapidi riportati differenziano nel uso del tasto cmd al posto del tasto Ctrl.

FASE 1

Duplicate il livello usando i tasti rapidi cmd+J

FASE 2

Applicate al livello l’effetto Accentua Passaggio che trovate nel menu Filtro > Altro > Accentua Passaggio

FASE 3

Dalla finestra che ne risulta impostare il raggio in modo da mettere in risalto i contorni dell’immagine. Nell’immagine che segue trovate un esempio di quello che potrebbe essere il risultato anche se nel mio caso ho esagerato un pò per accentuare l’effetto.

FASE 4

A questo punto non vi rimane che impostare il metodo di fusione dall’apposito menu a tendina su Sovrapponi

FASE 5

Ed infine agire sull’opacità del livello per ammorbidire l’effetto fino ad ottenere il risultato cercato

Risultato finale


Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/d8oasjo