Cambiare colore degli occhi con Photoshop

Scritto da il 02 febbraio, 2011 in Fotoritocco, Tutorial Photoshop con i tag: , ,
In questo tutorial per Photoshop vi illustro due metodi molto semplici per cambiare tonalità al colore degli occhi.


 
 
 
 
 
 
 
 

Metodo 1

Il primo metodo , ed anche il più immediato, consiste nel selezionare l’iride dell’occhio e cambiare la tonalità/saturazione

  1. Aprire l’immagine con photoshop
  2. Con lo strumento lazo magnetico (tasto L) selezionare l’iride cercando di non selezionare la parte bianca dell’occhio
  3. Occorre rimuovere la pupilla per evitare che venga colorata. Per farlo occorre sottrarla alla nostra selezione :  selezioniamo il bottone sottrai alla selezione (lo trovate in alto nelle opzioni per il lazo magnetico) e fate un bel cerchio sulla nostra pupilla, in questo modo avrete selezionato soltanto l’iride.
  4. Con la nostra iride selezionata andare sul menu Immagine -> Regolazioni -> Tonalità/Saturazione (oppure premere CTRL – U) .
  5. Da questo menù potere variare la tonalità , la saturazione e la luminosità : giocate con i vari controlli fino a quando non ottenete il risultato migliore !

 

Metodo 2

Nel secondo metodo, invece, non andremo ad agire sulle regolazioni ma aggiungeremo artificialmente i colori voluti.

  1. Aprire l’immagine con Photoshop
  2. Prendete lo strumento ellisse (tasto U)
  3. Disegnate dei cerchi concentrici ognuno con colore diverso come mostrato in figura (io ho scelto questi colori : #a0bfff ,# d417f7,# ff6aa1 )
  4. Creati i tre cerchi avrete tre nuovi livelli nel menù in basso a destra , tenendo premuto il tasto CTRL selezionateli e uniteli premendo CTRL – E. Otterrete un nuovo livello oltre al livello di sfondo dove saranno presenti tutti e tre i cerchi concentrici.
  5. Con il nuovo livello appena creato selezionato andate su Filtro -> Sfocatura -> Controllo Sfocatura e applicate un raggio di 6 pixel
  6. Cambiate il metodo di fusione da Normale a Sovrapponi
  7. Ecco il risultato ottenuto (prima e dopo)

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/jlgsaot