Effetto Orton

Scritto da il 03 marzo, 2011 in Filtri ed effetti, Tutorial Photoshop con i tag: ,

L’effetto Orton è una tecnica di scatto utilizzata per la prima volta dal fotografo Michael Orton, consistente nel sovrapporre all’immagine originale una sua copia sovraesposta ed una sua copia sfocata. La tecnica originale prevedeva lo scatto di una fotografia sovraesposta di 1 stop e un’altra sovra esposta di 2 stop e sfocata, le fotografie venivano poi sovrapposte e infine stampate. Con l’avvento della fotografia digitale questa tecnica è diventata molto più semplice da creare, infatti con l’utilizzo di Photoshop, o di qualsiasi altro programma di fotoritocco, è possibile applicare l’effetto Orton in pochi minuti…

 

Prima di iniziare il tutorial è opportuno chiarire che non tutti gli scatti si prestano a questa particolare tecnica, in particolare potreste trovare difficile applicare l’effetto nel caso di ritratti in primo piano.

 

FASE 1

Aprite la vostra immagine con Photoshop

Duplicate l’immagine di sfondo premendo Ctrl + J.

 

FASE 2

Andate su Immagine -> Applica Immagine e selezionate come metodo di fusione Scolora

 

FASE 3

Duplicate il livello (non l’immagine di sfondo) premendo Ctrl + J. Andate su Filtro -> Sfocatura -> Controllo sfocatura

Per questa immagine (risoluzione 2048 * 1360) ho applicato un raggio sfocatura di 15 pixel. Nel caso di fotografie a maggiore risoluzione dovrete aumentare questo valore per ottenere l’effetto voluto.

 

FASE 4

Cambiate il metodo di fusione da Normale a Moltiplica per ottenere il risultato finale

 

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/z94o28z