Raddrizzare le foto

Scritto da il 03 marzo, 2011 in Filtri ed effetti, Tutorial Photoshop con i tag:

In questo tutorial impariamo un modo semplice e molto veloce per raddrizzare le foto con Photoshop. Puo’ capitarvi, infatti, di effettuare scatti con un’ angolazione sbagliata, magari per mancanza del treppiede. Andiamo, quindi, a vedere come risolvere il problema…

 

 

La foto che utilizziamo per il nostro esempio

L’immagine è chiaramente scattata con un angolazione sbagliata in quanto l’orizzonte è inclinato di parecchi gradi verso il basso.

Per correggere l’angolazione cercate nella vostra foto un elemento che siete sicuri abbia un andamento il più rettilineo possibile. Potrebbe essere un orizzonte, un edificio, una strada … qualsiasi elemento che vi permetta di indicare a Photoshop qual’è l’angolazione corretta della foto. Trovato il vostro punto di riferimento tracciate una riga con lo strumento righello  (tasto I) come mostrato in figura

A questo punto non dovete fare altro che cliccare sul bottone “Raddrizza foto”

Photoshop non solo correggerà l’inclinazione della foto ma effetturà il crop (cioè ritaglierà l’immagine) in automatico. Se il crop effettuato non dovesse soddisfarsi andate sul menu Modifica -> Passo indietro ( Alt + Ctrl + Z ) ed avrete la vostra foto inclinata correttamente ma non ritagliata

Ora siete liberi di usare lo strumento taglierina  per eseguire il crop manuale, trovate l’area giusta da ritagliare e premete Invio per ottenere la nuova immagine!

 

 

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/hvgzzye