Scurire un’immagine sovraesposta

Scritto da il 09 settembre, 2011 in Filtri ed effetti, Tutorial Photoshop con i tag: ,
In questo tutorial per Photoshop vediamo una tecnica per correggere le fotografie sovraesposte in modo rapido ed efficace.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il risultato che andremo ad ottenere è perfetto per immagini scattate senza grandi pretese, come foto scattate da cellulare o da compatte di fascia bassa. Se invece state ritoccando fotografie di una certa importanza il consiglio è quello di agire manualmente sulle regolazioni Livello e Curve.

Questa è l’immagine di partenza

e questo è il risultato che vogliamo ottenere

Aprite la vostra immagine con Photoshop. Cliccate sul bottone Crea un nuovo livello di regolazione  e selezionate la voce Livelli. Cambiate il metodo di fusione del livello da Normale a Moltiplica

Moltiplica è uno dei diversi metodi di fusione che permettono di scurire un’immagine. Ora l’immagine risulta più contrastata e con colori molto saturi. A volte però il metodo di fusione Moltiplica potrebbe scurire eccessivamente l’immagine. Se dovesse succedere (è il caso della mia fotografia) diminuite l’opacità di livello, fino a raggiungere un livello di contrasto e saturazione sufficientemente realistici. Nella figura di seguito è possibile osservare la differenza fra l’immagine originale e quella scurita con il metodo di fusione :

 

Tiny URL for this post: http://tinyurl.com/gv3wss9